RAFTING

Un'esperienza adrenalinica da vivere in natura.

Rafting Nomad Umbria

Rafting in Umbria, sul Fiume Nera e sul Fiume Corno

A chi è rivolto:

Il rafting è una esperienza adatta ad adulti e bambini.

Requisiti:

Nessuna conoscenza o capacità è richiesta

Limite di età:

Dai 3 anni (per i minorenni è obbligatorio il consenso di un adulto)

Dove:

Il rafting si svolge sul Fiume Nera e Fiume Corno.

Il rafting è un’attività divertente ed emozionante: a cavallo di un gommone inaffondabile – il raft – ci si lancia sulle acque di torrenti e fiumi spinti dalle correnti, schivando gli ostacoli che si trovano lungo il percorso e superando rapide. È uno sport di gruppo e come tale richiede gioco di squadra: i partecipanti devono agire in base alle condizioni e alle indicazioni che i capi squadra (solitamente delle guide esperte) impartiscono. Un’esperienza adrenalinica che offre grandi soddisfazioni a chi la prova, ma anche un modo per scoprire e visitare luoghi inaccessibili con altri mezzi. Le rive dei fiumi in Umbria sembrano fatte apposta per il rafting: sono intervallate da pareti di roccia, da boschi e da grandi prati. In pochi minuti si passa da un tipo di paesaggio ad uno completamente diverso, un aspetto che altri sport non possono vantare!

INFORMAZIONI GENERALI
Il centro Nomad è dotato di docce, wc e spogliatoi. Agli ospiti viene fornita una muta da indossare prima di partire. Gli oggetti personali possono essere lasciati negli appositi cassetti custoditi.
Prima dell’imbarco gli istruttori impartiscono una breve lezione (obbligatoria) per spiegare le manovre di sicurezza, come utilizzare l’attrezzatura e il comportamento da tenere durante la discesa.
Tutti i gommoni del Centro Nomad vengono accompagnati da guide esperte che impartiscono gli ordini per le manovre da effettuare durante il percorso.
Per i più audaci c’è anche la possibilità di fare dei tuffi da un trampolino naturale nella fresca e limpida acqua del Fiume Nera.

LE DISCESE
Il Centro Nomad offre la possibilità di discese sui fiumi Nera e Corno, con partenza dalla sede del Centro a Vallo di Nera PG.

RAFTING SUL FIUME NERA: discesa di circa 5 km da Vallo di Nera a Sant’Anatolia di Narco, praticabile senza limiti d’età dai 3 anni, percorribile in massima sicurezza anche da chi non sa nuotare. Il tratto del fiume percorso, attraversando diversi borghi medievali, è uno dei più belli dal punto di vista paesaggistico, senza brusche interruzioni e senza rapide. È possibile effettuare una discesa più breve, di 4 km.

RAFTING SUL FIUME CORNO: discesa di circa 7 km da Serravalle di Norcia a Nortosce (1°+2° tratto), attraverso le spettacolari Gole di Biselli. Il tratto percorso è caratterizzato da rapide di livello 3 (su una scala di 6), e non ci sono limitazioni d’età.

EQUIPAGGIAMENTO
Il centro fornisce: calzari e muta in neoprene, salvagente, casco e pagaia.
Da portare: un cambio intimo o un costume, un asciugamano e ciabatte. Per i periodi più freddi è consigliabile un pile leggero o una maglia termica.

Rafting Nomad Umbria

PRENOTA ORA

Sei ancora qui?

Cosa aspetti a prenotare la tua esperienza in Valnerina?