Educazione Ambientale

Conosciamo meglio la natura

Rafting Nomad Umbria

Educazione Ambientale

A chi è rivolto:

gruppi di almeno 10 persone e scolaresche

Requisiti:

Nessuna conoscenza o capacità è richiesta

Limite di età:

nessuno

Dove:

Vallo di Nera

-L’educazione ambientale consiste in una lezione teorica della durata di circa 1 ora, condotta da un biologo laureato.

Viene effettuata generalmente a gruppi o scolaresche di tutte le età.

Le tematiche :

Il fiume – Concetto di ecosistema fluviale: struttura e funzioni. -Il fenomeno carsico, spiegazioni ed esempi con riferimenti specifici alla geologia del luogo. -La vegetazione ripariale. -La fauna del fiume, con particolare riferimento alla fauna bentonica. -L’I.B.E. (Indice Biotico Esteso), come indicatore del livello di inquinamento delle acque.

 Il bosco – Concetto di ecosistema boschivo: struttura e funzioni. -Elementi di selvicoltura e gestione del bosco. -Flora e fauna. -Saper leggere il bosco.

L’uomo e il territorio – L’uomo e il fiume: le bonifiche, gli usi tradizionali e no, l’inquinamento delle acque, l’energia sostenibile. -L’uomo e il bosco: l’utilizzazione del legname, la tutela del territorio, i rischi idrogeologici. -La cartografia: come nasce, parametri generali, lettura delle carte IGM, come interpretare il territorio.

Il dissesto idrogeologico -Degradazione del suolo, erosione, frane e alluvioni. -La conoscenza del territorio e l’individuazione delle zone a rischio. -Gli argomenti e le visite, relativi all’educazione ambientale, sono effettuate da un Biologo esperto in tematiche ambientali. 

 

Sei ancora qui?

Cosa aspetti a prenotare la tua esperienza in Valnerina?